Call Us +39 338-1407424

Sei già stato sul Lago di Como e hai già visto i luoghi più blasonati, oppure cerchi qualcosa di diverso? Noi di Varennarentaboat abbiamo pensato anche a te, con un itinerario su misura.

In poche ore puoi risalire il Lario e vederne la parte nord, quella più selvaggia rivolta ai rilievi alpini della Svizzera e della Valtellina. Noleggia la barca e poi via, pronto a partire!

Ecco la nostra proposta:

Prima tappa: Bellano e Dervio

Dopo aver lasciato il pontile privato a pochi metri dal nostro punto noleggio barche in centro Varenna continua verso nord. Raggiungi prima Bellano, città famosa per il suo incredibile orrido, e poi Dervio, la capitale velistica del Lago di Como. Preparati ad aprirti il varco tra tantissime barche a vela!

Seconda tappa: l’Abbazia di Piona

Continua a risalire il Lario sulla tua barca a noleggio, fino ad arrivare alla penisola di Olgiasca. Sul corno di questo sperone si erge l’Abbazia cistercense di Piona, risalente ai primi anni del Medioevo. Il convento è passato per diverse vicissitudini, ma rappresenta tuttora uno dei pochi esempi intatti del periodo medioevale cisalpino.

Terza tappa: Gera Lario e il Legnone

Lasciata Piona si apre il vasto bacino di Gera Lario, paradiso di windsurfer e kitesurfer. Attento a come manovri la tua barca a noleggio, la sicurezza prima di tutto! Il lago di Como è qui dominato dall’imponente mole del Legnone, il monte che con i suoi 2.600 metri  si erge al di sopra di tutti gli altri rilievi alpini della zona.

Quarta tappa: Menaggio e Villa La Gaeta

Ora inizia a scendere verso sud sulla costa occidentale del Lario. Oltrepassa Domaso e Dongo fino a raggiungere Villa La Gaeta, capolavoro in stile liberty del XIX secolo. Fermati ancora un attimo davanti a Menaggio, la città del Monte Grona, poi attraversa nuovamente il lago.

Quinta tappa: Varenna

Hai quasi finito il tuo viaggio. Prenditi del tempo per ammirare i giardini di Villa Monastero, visitabili anche a piedi. Al tuo rientro ci saremo noi di Varennarentaboat ad accoglierti; se hai qualche domanda sui luoghi che hai visto, saremo pronti a risponderti.

First stop: Bellano and Dervio

Fourth stop: Menaggio and Villa La Gaeta

Fourth stop: Varenna