Call Us +39 338-1407424

Home » Regolamento

Regolamento

La sicurezza viene prima di tutto quando si tratta di noleggiare una barca e guidarla senza aiuti esterni sulle acque del Lago di Como.

Per questo noi di Varennarentaboat ti chiediamo di leggere attentamente tutte le norme di sicurezza elencate qui di seguito. Per tua comodità puoi anche scaricare il pdf del Regolamento di navigazione.

Come salpare ed approdare

Durante le procedure di abbandono e di avvicinamento al punto di approdo, mantieni la barca perpendicolare alla costa. Le uniche manovre che dovrai compiere richiedono solo l’uso dei comandi di “Avanti”, “Folle” e “Retromarcia”.

Ricordati che quando noleggi un nostro natante puoi salpare e attraccare solo dal nostro molo privato, a poca distanza dal nostro punto noleggio barche a Varenna.

Come navigare sul Lago di Como

A seconda della distanza che mantieni dalla costa e della segnaletica specifica che ti trovi ad affrontare, devi modificare la tua velocità di navigazione e seguire alcune regole.

Mantieniti sempre ad almeno 100 m (300 piedi) dalla costa quando navighi, e tra i 100 ed i 150 m tieni una velocità massima di 8 nodi (1500 giri del motore)

Anche quando sei più lontano di 150 m, non accelerare mai oltre ai 27 nodi (5000 giri del motore).

Quando vedi dei pali bianchi con strisce orizzontali rosse, significa che c’è una zona caratterizzata da basso fondale. In questi casi manovra la tua barca a noleggio mantenendola al di fuori dai pali, lontana dalla costa.

Regole particolari

Alcune zone del Lago di Como richiedono una maggiore attenzione nella navigazione.

Quando passi tra l’Isola Comacina e la costa, o quando entri nel piccolo golfo di Piona, mantieni la tua barca equidistante tra le due sponde e osserva una velocità massima di 3 nodi (1000 giri del motore).

Quando ti trovi nel grande bacino di Como, puoi notare alcune boe gialle. Queste boe delimitano la pista di atterraggio degli idrovolanti: mantieniti alla loro sinistra mentre scendi, dalla parte opposta della costa.

Comments are closed.